Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cadelle - Cresta Est, 29/01/2017
Inserisci report
Onicer  il Duca   
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo, fraz. Piano  (1580 m)
Quota attacco  2061 m
Quota arrivo  2483 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza, corda da 50m, qualche friend e cordino.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Lasciata la macchina in località Piano, prendiamo il vallone che sale verso il passo di Dordona. Percorriamo tutto il piacevole sentiero fino a raggiungere il passo, quindi seguiamo la costa verso il Cadelle.
Raggiunto il caratteristico dentino, lo risaliamo come dicono le relazioni (II), ma inutilmente: dall'altra parte precipita una placca strapiombante che costringe a ridiscendere dal medesimo itinerario. Da qui iniziamo a percorrere la cresta, inizialmente pulita e camminabile, ma sempre più sottile ed esposta. Dove la linea si impenna diventando più rocciosa, ci leghiamo procedendo in conserva protetta (presenti anche alcuni chiodi con cordino). Facendo attenzione alle rocce spesso marce, su terreno misto arriviamo ad un profondo intaglio. Lo ridiscendiamo per un canale di neve dura sul versante nord, quindi riguadagniamo il filo della cresta.
Da qui in poi non abbiamo più trovato chiodi, ma si riesce a proteggere bene con cordini e friend. Abbiamo così continuato fino a guadagnare la cima dello sperone di Rovere, da dove inizia un lungo tratto piano su terreno scomodo: neve non portante, roccette ed erba.
Raggiunto l'ultimo tratto, abbiamo superato una serie di anticime con alcuni passaggi interessanti (in particolare uno speroncino placcoso ed aereo). Superato l'ultimo tratto su neve, abbiamo finalmente toccato la cima del Cadelle.
Scesi per la via normale (traccia su neve buona) siamo tornati nuovamente alla frazione di Piano completando il giro ad anello.

Cresta davvero lunga; esteticamente non dimostra quello che effettivamente nasconde. Terreno tipicamente orobico. Salita effettuata con Mario e Lallo.
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport