Monte Cabianca, canale Nord, 29/01/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Il canale nord del Cabianca è un superclassico nella stagione invernale ma molti di noi non l’hanno mai salito quindi decidiamo di percorrerlo. Partiamo alle 8 da Carona per portarci alla diga di Fregabolgia (diverse cordate sulla cascata della condotta e sulla cascata della Val Sambuzza) e quindi nella conca del lago Cabianca. La traccia è ottima ed il percorso è subito visibile con diverse persone già impegnate nella salita. La progressione è comoda e piacevole. L’uscita al sole oltre la consueta cornice è emozionante: la Val Seriana si svela nella sua bellezza. Dalla vetta traversiamo in direzione ovest per belle creste toccando il Monte Val Rossa e il Monte dei Frati per raggiungere poi il passo d’Aviasco e scendere nella Val dei Frati nuovamente all’ombra. Da lì si intercetta il sentiero estivo del Calvi che ci riporta a Pagliari e quindi a Carona.

Divertente giornata in compagnia di Luca, Francesco, Carlotta, Maria, Guido, Rachele, Irene e Cecilia alla sua prima esperienza con picca e ramponi.