Cascata Nardis ...e oltre, 28/01/2017
Onicer  Franz
Partenza  Carisolo  (800 m)
Difficoltà  3 / III ( III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ND da cascata. Noi utilizzato qualche friend e cordone per il proseguimento.
Commento Anche per noi la classicona attesa da anni. Pensavamo di trovarla bagnata, ma nulla in confronto alla Condotta Forzata di settimana scorsa. Anzi, i primi due tiri con ghiaccio pure duro. Terzo e quarto tiro linea obbligata per qualche buco, ma ghiaccio solido. Sole al quarto tiro dalle 11. Invece che uscire a destra proseguiamo altri 200 metri circa con qualche muretto divertente al sole e qualche passaggio un po' delicato su croste solide bordo acqua (protezioni a friend a lato). Usciti a sinistra a 1250 m di quota e risalito il bosco fino ad un ponte per tornare sul lato del sentiero. Ghiaccio godurioso, in alto un po' acquoso ;-) Condivisa con altre 3 cordate, ma in basso si sta bene su linee separate senza infastidirsi, poi ottimo fairplay. La parte classica direi che può essere percorsa ancora almeno una settimana (a parte rialzi spaventosi), per la seconda "ultima chiamata". Potenzialità della parte ancora più alta (bella gola incassata) in annate particolarmente fredde... (ma quando mai, ormai ;-( ) . Con MaPi.

PS: "impegno III" per la parte alta (e il bosco un po' rude...), "Buone condizioni" per la parte bassa...

F1: il cascatone (che pare non si vedesse dal 2012)