Prima cascata dell'oro, Val Masino, 29/01/2017
Onicer  Orobicando
Partenza  Bagni di masino  (1172 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  N.d.
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Siamo partiti da casa fiduciosi (forse troppo) e con un progetto ambizioso: il grand couloir della Lobbia.
Purtroppo, invece di trovarlo ghiacciato, era solo pieno di massi e ghiaia !

Ci Ŕ toccato improvvisare in un posto a noi poco noto. Chiediamo indicazioni a dei ragazzi e decidiamo per la cascata dell'oro: la prima o la seconda? Bo non avevamo le idee molto chiare su quale fosse l'una e quale l'altra.

Abbiamo attaccato la I cascata dell'oro partendo dal suo secondo tiro, pensando che fosse il primo (secco e lavorato), quindi abbiamo proseguito all'interno del canale in cerca di quello che pensavamo fosse il secondo muro(85░) e che in realtÓ avevamo giÓ superato.

A un certo punto incontriamo un passaggio con ghiaccio molto molto sottile, procedo per circa 35 m, poi decido di calarmi da una pianta (lasciato cordino+maglia).

DISCESA: nel bosco sulla destra del canale (salendo), a intuito (persi guanti nel bosco). Dopo un po' doppia su albero (lasciato cordone)per superare delle placche ghiacciate; in breve si Ŕ al sentiero.