Tre Signori canale NE-cresta E, 29/01/2017
Onicer  sgamarro1
Partenza  Ornica BG  (1010 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  piccozza-ramponi
Commento Partiamo seguendo il sentiero CAI 106 risalendo la bella valle dell'inferno fino all'altezza della Sfinge,poco dopo ci ramponiamo e prendiamo a sx cominciando a salire il bel canale.La neve a tratti è un pò farinosa ma si sale cmq bene grazie alle peste dei passaggi precedenti,nei tratti più ripidi invece è bella dura,poco dopo la metà prendiamo il ramo di dx e in breve arriviamo a pochi metri dall'uscita...qui ormai è tutto asciutto,ci sono 2 possibilità o salire dritti per dritti su erba isiga dopo un saltino ripido o come abbiamo fatto noi spostarsi un paio di metri a dx e arrampicare le roccette(molto esposte),saranno al max 7-8 metri e si sbuca in cresta.Da qui saliamo all'antecima e proseguiamo lungo la cresta est fino in vetta...foto di rito e giù dalla normale alla bocchetta d'inferno dove ci concediamo una bella pausa e poi riprendiamo il cammino fino allo start.In compagnia di Andrea e Giambi.ciao
p.s.4 ragazzi del lecchese hanno salito un canale a sx del nostro dicendo che è un pochino meno ripido,dall'uscita si può prendere la cresta est tramite pratone...