Cascata Ice Man - Val Masino, 22/01/2017
Onicer  maiunagioia
Partenza  Bagni di Masino  (1170 m)
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Lasciato il parcheggio dei bagni, si attraversa il ponticello e si imbocca a destra la vecchia strada. Superato un casolare, si inizia a risalire il bosco sulla sinistra puntando a delle evidenti strutture rocciose che racchiudono una piccola gola, dove scende un sottile nastro di ghiaccio. La cascata inizia con questa lingua ghiacciata che alterna tratti appoggiati, ad altri intorno ai 70° fino a un pianoro, sosta su pianta a sx. Ora si presenta un largo muro con ottimo ghiaccio sui 70°fino alla base del salto successivo, sosta su ghiaccio. Il muro successivo č pių verticale (80°) porta a un canale pių appoggiato, sosta su pianta a dx. Il tiro successivo prosegue nel canale, le pendenze aumentano prima di sostare sulla dx su una "robusta" pianta. La cascata prosegue con un risalto decisamente pių dritto, qualche metro sugli 80°, prima di terminare in una bellissima goulottina(70°/80°), sosta su pianta a dx.
Discesa: quattro doppie su piante.
Bellissima giornata in compagnia di A. e Bussola, grazie!!
Presente una cordata sulla successiva e ben pių impegnativa Pisarot.