Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canale Nascosto - Cima Dossoni, 30/12/2016
Inserisci report
Onicer  RobVN68   
Regione  Lombardia
Partenza  Malga Andrina, sopra P.so Mortirolo  (2060 m)
Quota attacco  2650 m
Quota arrivo  2910 m
Dislivello della via  120 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  piccozza e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Edolo andare a Monno e proseguire per la strada per il passo del Mortirolo, trovate una sbarra e la scritta che non si può passare, ma l'albergo che c'è su è aperto e si può passare! La strada è pulita come in estate! Subito dopo l'albergo basso girate a destra per una stradina e seguitela fino al cartello della malga Andrina dove parcheggiare a destra della strada.
Da lì seguite il sentiero che passa a sinistra della malga e attraversa un pianoro per poi salire un pendio di erba che avete di fronte (c'è il sentiero), lo risalite verso sinistra e raggiungete i laghetti di seroti, ghiacciati, nel ripiano soprastante, andate avanti fino a che vedete sulla sinistra il canale nascosto.
Risalitelo tutto (nostre impronte) e uscite sul forcellino, poi traversate a destra (canale alle spalle) sul versante opposto sotto cresta (ripido ma facile, nostre impronte proprio sotto le rocce della cresta) e risalite per altri due canalini che possono essere senza neve con zolle e roccette fino alla dorsale, seguite le impronte lungo la dorsale fino in cima.
Per la discesa scendere alla sella con la cima del Monte Seroti (sempre nostre impronte, cresta un po' affilata per raggiungerne la cima poco evidente) e ridiscendere tutto il vallone fino al PP.
Qualcuno lo ha salito? In quella zona in inverno non va nessuno, anche perché la strada per il P.so Mortirolo è aperta solo finché non nevica, dicembre era ottimale con strada pulita e neve solo in alto.
Report visto  1702 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport