Cim˛n della Bagozza - canale nord, 14/01/2017
Onicer  andrea allegretti
Partenza  Loc. Fondi - Schilpario  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45┬░ / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza
Attrezzatura consigliata  Ramponi e due (meglio) picche.
Commento Non Ŕ possibile arrivare in macchina al rif. Bagozza, causa innevamento. Si parcheggia quindi in localitÓ Fondi. -7 alla partenza.
Al rifugio si arriva a piedi seguendo la strada del Vivione coperta da 5/10 cm di neve fresca.
Il rifugio Ŕ aperto e le informazioni del rifugista sono utili per capire l'itinerario che dal fondovalle non Ŕ visibile.
Arriviamo (in due) alla base del canale nord seguendo le tracce di chi ci ha preceduto, tra cespugli e sassi. La recente nevicata non ha apportato nessun cambiamento al canale, in quanto il vento ha spinto tutto sul lato SE. Canale comunque in buone condizioni e ben duro (mai ghiaccio). La seconda picca Ŕ vivamente consigliata anche se non indispensabile.
Arrivati al passo seguiamo il canalino che porta alla croce. Qui si fa pericoloso per le rocce coperte da nevischio e parti di ghiaccio vivo. Per fortuna va fatto solo in salita....
In cima raggiungiamo 5 ragazzi che ci hanno preceduto.
La discesa dalla normale sul lato opposto non Ŕ banale, per via degli accumuli di neve ventata che hanno sepolto il sentiero; meglio dalla forcella in poi. Anche qui comunque bisogna prestare attenzione per evitare i vari lastroni di neve ventata che sulla via di salita non c'erano.
Non sono grossi, ma se si staccano ti tirano gi¨ per centinaia di metri.
Senza problemi fino al rifugio e poi fino al parcheggio.

Un bel giro. Su montagne che conosco poco. Giornata gelida.