Canyon di PONTRESINA, 19/02/2009
Onicer  corrado64
Partenza  Pontresina  (1850 m)
Difficoltà  4 / I
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da ghiaccio
Commento Uscita settimanale alla falesia di Pontresina, molto caratteristica perchè si sviluppa nella gola praticamente in paese con delle bellisime colate artifigiali di ghiaccio. Buon ghiaccio anche se le vie erano un pò corte dovute anche all'abbondante neve scaricata dai camion della pulizia strade. Io e christian abbiamo arrampicato ininterrottamente dalle 11.30 fino alle 17.30 dopo di che ci hanno dato il "cambio lo zio Ce, zeb mccay, federico. Loro hanno arrampicato al "chiaro" di alcune lampade prontamente accese dagli amici Svizzeri.
L'unica nota negativa e la pioggia di neve e detriti che ad un certo punto ci ha scaricato addosso una fresa spalaneve che stava pulendo la strada sopra le cascate ed alcune "fughe" per evitare la neve scaricata dai camion. Provare per credere, che SVIZZERI!!!!!!!!
Condizioni del ghiaccio buone e temperatura aria sopportabile (- 7/8°) fino al tramonto, dopodichè è precipitata a -18°