Corno di Bos, canale in due Tappe, 11/01/2017
Onicer  simon
Partenza  Fabrezza (Saviore, Valcamonica, BS)  (1450 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 70° / V+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco al lago di Bos (2150)
Attrezzatura consigliata  Serie di friends, 3-4 viti da ghiaccio
Commento Canale che abbiamo fatto in due tappe: l'altro ieri ci siamo calati dopo che avevo scoperto di aver dimenticato il frontalino. Oggi invece lo abbiamo percorso per intero, scendendo poi dalla normale. E' nella parete ovest, a destra del cosiddetto canale Centrale, ed è quello di sinistra dei due canali gemelli che si trovano pressapoco sulla direttrice della cima.
Il primo tiro (foto 2) si supera "in dry" -anglicismo per dire che non c'è quasi ghiaccio e bisogna arrangiarsi con i ramponi sulla roccia- con interessante arrampicata (4 chiodi, di cui uno arancione che segna la partenza, più vari friends da piazzare).
Più sopra un bel couloir poco ripido, in un corridoio di rocce, con ghiaccio oggi spaccoso, e ancora due saltini di misto più facili (superarli entrambi nel diedro sulla destra, il secondo "dry"issimo). Infine si esce poche decine di metri a nord della vetta.
Meritevole in un pomeriggio dallo zero termico basso: è esposto in pieno sole fino al tramonto.