Pizzo Pradella - Canale nord , 09/01/2017
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Valgoglio (loc. Bortolotti)  (1200 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna lago nero
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, 2 picche tecniche, friend più dadi piccoli e cordini. Non particolarmente utili le viti da ghiaccio, volendo qualche chiodo può far comodo averlo la via non si protegge facilmente specie se non si hanno protezioni veloci piccole.
Commento Prima uscita in gruppo di questo anno e direi che non si e cominciato male in questo caso ....
Contattato da l'amico Salvatore mi viene proposta questa salita, una scalata a nord di una montagna dove non ero mai stato, ma grazie alla compagnia e alla voglia di avventure tra le nevi, riesco a dimenticare il termometro a meno 10 e a lanciarmi in questa nuova scalata ...
La salita e molto completa e di ampio respiro, il lungo avvicinamento, la pendenza non banale ed i passaggi rocciosi, ne fanno un itinerario da non sottovalutare e da affrontare con adeguata preparazione.
Fino al lago di Aviasco si arriva senza ramponi, oltre e d'obbligo ramponarsi dato che la neve la fa da padrone.
Dal lago all'attacco ci sono circa 300 mt da risalire su un ultimo tratto di avvicinamento non banale e ancora 300 mt sono il dislivello del canale per guadagnare la vetta.
Abbiamo salito la via liberi ad esclusione di 2 risalti, uno a circa meta canale dove per qualche metro abbiamo trovato un tratto delicato e parzialmente scoperto e alla fine dove c'è da superare una paretina rocciosa di III, ma dove e meglio non sbagliare dato la scarsa proteggibilità e la base esposta da dove si fa sicura (noi abbiamo fatto sosta con dei friend piccoli).
Usciti dal canale per facile cresta siamo arrivati in vetta e da li giusto il tempo per una foto e uno snack prima di iniziare la lunga discesa (faceva troppo freddo) una discesa che anche se effettuata per la via normale, non risulta cosi scontata quindi non abbassate la guardia ;-)
Bella e di soddisfazione questa uscita in questo primo mese dell'anno.
A breve posterò delle foto sul report intanto per chi volesse ho dei video sul mio profilo facebook