Pizzo Pradella - Canale Nord, 02/01/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Valgoglio (loc. Bortolotti)  (1200 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  capanna lago Scuro (chiusa)
Attrezzatura consigliata  NDA, 2 piccozze, 2 chiodi piccoli o nut piccolissimi
Commento Torniamo nel cuore delle Orobie per tentare la salita al Pizzo Pradella da questo versante, l'avvicinamento fino a capanna lago Nero è pulita, oltre è meglio calzare i ramponi, l'ambiente maestoso, costeggiamo il lago di Aviasco fino alle baite, poi puntiamo direttamente alla bastionata del Pizzo dove a destra sale evidente il canale nord, questi era stato salito diverse volte a primavera in condizioni completamente diverse, il canale è divertente la neve non sempre buona, grazie agli amici saliti il 31 dicembre conosciamo il punto chiave che si trova proprio all'uscita, ed è questa che ne alza la difficoltà da PD ad AD, si tratta di un passaggino di 3 metri su roccia buona ma delicata data l'esposizione e la scarsa possibilità di proteggersi fino all'uscita, a destra la cornice è alta e la neve troppo inconsistente per scavalcarla, meglio avere un paio di chiodi o dadi molto piccoli altrimenti non si riesce a proteggere, una volta fuori la neve che è tutta al sole è marmorea e consente un ascensione divertente, finalmente in vetta ci scaldiamo ben bene, poi giù fino al rifugio su neve perfetta, quindi cambiamo assetto e via a Bortolotti per una meritata merenda. partecipanti: Io, Eve, Ciso e Gimmi.
Foto 1 - Passaggio chiave.