Conrnone di Blumone Canale Occidentale, 31/12/2016
Onicer  gio60
Partenza  Malga Bazena  (1800 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  N.D A. due picche da giaccio, corda, viti per sicurezza.
Commento Visto le condizioni dei canali in questo periodo , decidiamo per il Maffei al Cornone di Blumone.
Partiamo alle 7 da Bazena facciamo tappa al rifugio Tita Secchi. Arriviamo all’inizio del canale alle 10.40, nonostante l’orario le condizioni sono ancora perfette, e così rimarranno fino alla fine. Neve dura quasi marmorea, il primo salto su ghiaccio si può salire anche senza sosta, l’importante è avere le due picche curve. Al secondo abbiamo deviato a dx fino a raggiungere la crestina che si collega al colletto dove poi con un traverso alto siamo arrivati alla via normale . Condizioni eccellenti , neve ottima, traccia buona, meteo perfetto, visibilità superlativa, consigliato il pranzo rifugio. La montagna ci ha regalato una giornata ideale.
In piacevole compagnia di Marinella e Marino che ringrazio per la quasi quattro ore di guida.
Foto 1 Traverso insidioso fuori dal canale
Foto 2 Dalla vetta verso il rifugio
Foto 3 Tramonto al Passo dalla Vacca.