Pradella per il canalino Nord, 31/12/2016
Onicer  cri
Partenza  Bortolotti   (1200 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  nda, due piccozze, eventuale chiodo, corda da 30 m (per uscita)
Commento Un'uscita che lascerà il segno....Se sto percorrendo questi passi in montagna, su questo tipo di terreni, é grazie ai soci ma prima di tutto ad una persona speciale, che mi ha donato la vita.
Quel pomeriggio mentre io tornavo a valle, carica di tanta gioia ed adrenalina per i progressi conseguiti, lei ha iniziato a lottare con la sua vita.Forza mi hai insegnato a non mollare ed ora sono io a pregarti di non lasciarci soli.
Questa via é molto carina ed oggi l'abbiamo trovata più pepata rispetto alle condizioni che si potrebbero trovare in tarda primavera, soprattutto l'uscita, la conformazione della cornice, obbliga a compiere un passo che "butta"in fuori e dal momento che eravamo tutti incanalati ci costringe a passare sulla placca rocciosa, liscia e senza neve dove é obbligo usare le punte dei ramponi e le piccozze assicurandoci con un chiodo.
Una volta raggiunta la cresta la percorriamo, qui la neve é ottima anche se bisogna stare attenti, visti i traversi esposti.
Giungiamo in vetta dopo quasi 4 ore di cammino.
La discesa avverrà dalla normale ma la neve molto marmorea agevolerà la nostra progressione.
Con i soliti simpatici amici : Ivan, Antonio, Silvano e Giacomo.