Presolana di Castione e Occidentale - invernale, 31/12/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Presolana  (1290 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cassinelli - chiuso
Attrezzatura consigliata  NDA, 2 piccozze
Commento Ultimo giorno del 2016, partiamo dal passo direzione grotta dei Pagani, la Presolana sembra un veste estiva, arrivati alla cappella Savina scorgiamo le pendici della Presolana di Castione splendidamente imbiancate, guardiamo l'orario e decidiamo di tentare quella tralasciando altre cose più lunghe in quanto l'ora è già tarda. Una volta all'attacco mi rendo conto che la scelta fatta è azzeccata, dopo due bei salti di misto si è catapultati in ambiente invernale, la neve cambia di continuo, a volte marmorea a volte inconsistente, invece di salire a destra Gian punta direttamente a sinistra su un bel canale verticale lo seguiamo e ognuno sceglie una piccola variante, una volta in cresta ci accorgiamo di essere spostati di una cinquantina di metri dalle creste che conducono in vetta, perdiamo un poco di tempo su passaggi delicati e finalmente siamo all'ometto della Castione. Scendiamo in direzione della Occidentale, dapprima su un ripido scivolo di neve marmorea poi decidiamo di legarci per fare l'ultimo salto, ora ci dirigiamo all'attacco della paretina, essa è in parte incrostata di neve ma nel complesso abbastanza pulita, io, Eve Lara e Dario saliremo da li, Gian e Fabry decidono per una variante a sinistra che una volta usciti classificheranno come IV+. Ora ci manca solo la cresta Josi, parzialmente innevata, decidiamo di passare bassi su neve protefggendo con una vite e su uno spuntone, finalmente raggiungiamo felici la vetta, ora ci spetta solo la discesa in parte su neve ed il rientro mentre la Presolana ci regala uno spettacolare enrosadira di saluto.
Foto 1, salita primo canale.