Pizzo Coca - Cresta Est, 30/12/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, corda da 30m, qualche friend e cordino.
Itinerari collegati  Pizzo di Coca (3050m), cresta Est (invernale)
Commento Sulla descrizione del percorso non ho nulla da aggiungere rispetto all'itinerario di On Ice. Solo alcune note:

Noi abbiamo superato il lago del Barbellino lungo la diga (il cancello era aperto). Attenzione ad imboccare subito il sentiero giusto; noi l'abbiamo mancato e siamo poi saliti a caso per terreno molto ripido e per niente agevole.
La neve inizia in modo costante poco prima del lago di Valmorta e fino all'attacco è perfetta, dura e portante.
Lungo la cresta est la neve è invece faticosa. Sui fianchi nord è sfondosa, mentre sui tratti a sud varia molto e solo in alcuni punti è ben ramponabile. In cima e lungo la normale si alterna neve crostosa a neve molle (anche per via dell'orario).
I salti rocciosi più verticali sono tutti puliti.

Salita effettuata con Ale, itinerario davvero grandioso! Giornata spettacolare, freddo all'ombra, mentre al sole faceva quasi caldo.