Cascata Val Mezdì : la nuova via di Gietl al Sella, 28/12/2016
Onicer  Franz
Partenza  Colfosco (Alb.Mesules) o Piz Pordoi  (1700 m)
Difficoltà  4 / IV ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Boè (non so se abbia locale invernale)
Attrezzatura consigliata  ND cascata
Commento La bellissima nuova via (del 13 dicembre) di Simon Gietl ci aveva incuriosito. Sinceramente temevo un poco la sua gradazione. Tutto sommato ci siamo, anche se è una via da non prendere sotto gamba, con bei singoli passaggi anche di misto (sul secondo mi son divertito!). Sicuramente una perla, in un ambiente maestoso e quando ormai tutto è già stato salito... Per questo motivo presa d'assalto e dopo 15 gg super bucata: tanti agganci. Con neve credo perda molto e soprattutto diventi faticosa nei trasferimenti. Alla fine è un "canale franzaniano" come piacciono a me ;-) !!!

Arrivati quasi all'attacco dal basso della Val Mezdì già il 17 dicembre col Drugo, tornammo indietro per 4 cordate davanti (ripiegammo su Onda a Colfosco), il 28 invece partiamo dal Pordoi (forse troppo tardi la funivia) con Mauri, trovando due cordate prima di noi (che su 300 m di via articolata non infastidivano). Abbiamo fatto 5 tiri e mezzo (su 7, ma sembrava ancora lunga), quindi scesi in doppia per ora tarda e paurosa bufera di vento in cresta (difficile stare in piedi anche in valle, in via invece riparati, ma preso bel frecc, altro che temperature alte!).
In realtà dall'uscita si può traversare comodamente al Rifugio Boè, ma le condizioni erano proibitive.

Via molto bella con ancora buon ghiaccio e bei salti (anche di misto) ad ogni tiro. Soste tutte ottimamente attrezzate. Noi ci siam stradivertiti. Con Mara e Nane.

Riporto relazione di Gietl tradotta:

Bella linea di ghiaccio nella Val Mezdì circa 300m, max. WI 4, via molto consigliata:
35m sosta su chiodo da roccia + dado,
60m sosta su chiodi da roccia,
50m sosta su abalakov (clessidra di ghiaccio) ,
30m sosta su chiodi da ghiaccio,
55m sosta su abalakov,
55m sosta su 2 ch,
20m nessuna sosta..
Materiali: chiodi da ghiaccio e friend medi. Discesa in doppia

Foto 1: la via dal basso (foto di Gietl); la via d'inverno (a destra il Piz Boè), foto dal web (http://www.freeridedolomiti.it)
Foto 2: divertimento e ambientone. In particolare il passaggio col masso incastrato: tiri 1,2,3,4. Foto sotto di Nane.