Cornone del Blumone - Canale Centrale o Giannantonj, 28/12/2016
Onicer  Luciano
Partenza  Gaver  (1500 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi - locale invernale
Attrezzatura consigliata  2 picche, qualche vite
Commento Siamo saliti a dormire al locale invernale del rifugio arrivando senza accendere le frontali per un pelo.Il rifugista era presente per aprire il rifugio il giorno dopo. Ci ha accolto molto gentilmente preparandoci un'ottima minestra calda. Poi giù a dormire nel locale invernale. Attenzione: ci sono solo tre coperte e 4 materassi, oltre al freddo...Portarsi fornelletto e sacchi a pelo.
Partiti alle 7,15 con un vento che buttava a terra. Imboccatto il canale (uno degli ultimi sulla dx guardando il massiccio) e arrivati al salto ghiacciato ci siamo legati e abbiamo fatto un tiro con 6 metri a 70° (e forse un passo di 80°). Poi dopo un tratto a 60°, il canale si assesta sui 50° costanti. Per timore del vento all'uscita in cima, abbiamo proseguito lungo il canale di traverso fino al colletto tra cima e anticima. Poi abbiamo raggiunto l'anticima.
Neve ghiacciata nel canale che ha consentito una tranquilla progressione in conserva. La salita all'anticima su neve ventata e sfondosa. Poi la discesa su buona traccia con alcuni passaggi non banali ripidi.
Partenza 7.15, uscita alle 10,15, anticima alle 10,45, al rifugio,nel frattempo aperto, alle 11,45.
Con Ugo e Fulvio, ottimi compagni e amici.