Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Masoni, versante Nord-Ovest, 24/12/2016
Inserisci report
Onicer  Brecchy   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1100 m)
Quota attacco  2150 m
Quota arrivo  2664 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento L’idea era di fare qualcosa di nuovo, e questa uscita l’avevo in mente da tempo, quando l’anno scorso salii il Pizzo Zerna…
Partiamo da Carona (1100 m) con le frontali e di buon passo raggiungiamo la Val Sambuzza e il suo omonimo lago a quota 2085 m. Ora abbandoniamo il sentiero che porta al bivacco Pedrinelli e scendiamo fino alle rive del lago puntando la bastionata rocciosa alla nostra destra. Qui appaiono non troppo nascosti, un paio di canali innevati che danno accesso al pendio soprastante; scelgo quello di sinistra a prima vista più divertente data la sua maggiore pendenza rispetto a quello di destra. Ci prepariamo indossando ramponi e togliendo le picche e cominciamo a risalirlo su ottima neve portante. Il canalino di accesso comincia con pendenze tranquille sui 40°-45° per arrivare a 50° e poi 55° in un breve tratto caratterizzato da una strettoia verso la metà, appoggiandosi nuovamente a 45°-50° verso l’uscita. Usciti dal canale ci troviamo di fronte alla seconda bastionata rocciosa che ci separa dalla cima; qui decidiamo dopo una rapida perlustrazione di traversare verso Nord-Est puntando la cresta che collega il Pizzo Zerna con il Monte Masoni. Anche durante il lungo traverso la neve è sempre ben portante fino quando ci ricongiungiamo con il classico itinerario scialpinistico di salita che parte dal passo di Publino e attraversa sotto le pendici dello Zerna; ora si sprofonda in 30-40 cm di neve e alternandoci battiamo traccia fino a quando riusciamo a risalire sulla cresta (per roccette) e percorrere gli ultimi metri fino alla croce di vetta a 2664 m…
Dopo qualche foto riscendiamo seguendo la traccia di salita, scendendo il canale faccia a monte.
Partecipanti: Io (Alberto) e Davide
Foto1: in azzurro l’avvicinamento, in rosso il canalino, in verde il traverso e il pendio finale, in giallo la cresta che porta in vetta
Foto2: a metà canale, con il lago di Val Sambuzza ghiacciato sullo sfondo
Foto3: foto di vetta con la “recente” croce
Report visto  2546 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport