Monte Disgrazia, canalone Schenatti, 25/12/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Piana di Preda Rossa  (1955 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Ponti, 2559 m locale invernale
Attrezzatura consigliata  2 picche, corda e imbrago
Itinerari collegati  Monte Disgrazia (3678m), Cresta O-NO (via normale)
Commento Siamo saliti e scesi in giornata dal canalone Schenatti. Partiti da Predarossa alle 5,30 raggiungiamo la vetta a mezzogiorno in punto, le condizioni non erano eccezionali con 10/15 cm di neve fresca che ha cancellato le precedenti tracce. Abbiamo battuto tutto il canalone e l'impegnativa cresta finale (vari passaggi con ghiaccio).
Giusto il tempo di rilassarci in vetta che è arrivata un'improvvisa bufera con forti raffiche di vento e ghiaccio, con difficoltà siamo scesi all'uscita del canalone e lo abbiamo sceso, per fortuna il vento è calato e in fretta siamo tornati sul ghiacciaio. Rifacendo la traccia, già cancellata dal vento, siamo arrivati alle 17 alla macchina!
Che giornata, il Disgrazia non delude mai!
In vetta solo noi, qualche scialpinista alla Sella di Pioda.