Pizzo Badile Camuno Invernale, 24/12/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Rifugio Volano (park sulla strada)  (1350 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Volano (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  NDA, usato solo cordini e un dado medio.
Commento Da cinque anni passando dalla Valcamonica ci chiedevamo: "chissà se un giorno riusciremo a salirlo in invernale!" Oggi poco dopo le 7 ci incamminiamo verso il rifugio Volano per tentarlo, già l'avvicinamento è di per se una salita di tutto rispetto, le rocce verglassate e le colate di ghiaccio un po ovunque non concedono un attimo di distrazione, a quota 2100 calziamo i ramponi ci imbraghiamo ed in poco raggiungiamo il bivacco della Fasá. Da qui inizia la via, la recente ferrata ci permette di percorrere i primi metri di traverso, poi gli altri circa 150 metri vanno protetti, questa è la parte più delicata della via, il salto sotto è impressionante, una volta raggiunto il punto dove si sale in estate lo seguiamo, qui il cavo è fuori più spesso ma non su tutta la via, soprattutto a metà scompare per 40 metri, noi saliamo fino in vetta con 2 piccozze con neve marmorea nella prima metà e un po farinosa nella seconda. Il cavo torna utile per metterci in sosta nei momenti di riposo ci sono due salti di misto di III grado oggi azzerabili sempre grazie al cavo. Siamo in cresta, un vento gelido ci accoglie ma ormai chi lo sente più, siamo noi quattro "padroni" per qualche attimo di questo angolo di Paradiso. La discesa dalla stessa via prestando attenzione ed assicurandoci quando serve, la corda da 50 metri torna utile per proteggerci, una da 30 non ci avrebbe garantito una protezione sicura in almeno tre punti, finalmente siamo al bivacco dove ci rilassiamo anche se il sentiero fino al rifugio sarà da percorrere con la massima attenzione. Nota IMPORTANTE il cavo nella parete nord anche se utile garantisce la sicurezza solo su una parte della via, le parti sprotette sono lunghe e pericolose, sconsiglio la salita senza corda e/o attrezzatura adeguata. Oggi eravamo io, Eve, Ciso e Gimmi.
Foto 1 - Vetta!
Foto 2 - Uno dei vari tratti in salita.