Val d'Avio, Cascata Madre + condizioni generali - Fotoreport, 18/12/2016
Onicer  Orobicando
Partenza  temù-malga caldea  (1550 m)
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  da cascata
Itinerari collegati  Val d'Avio (2300m), Cascata Madre
Commento Con ieri fanno 3 gite su 3 azzeccate: un miracolo viste le condizioni !

Mentre le scorse uscite eravamo soli soletti questa volta abbiamo trovato una gran folla: ben 4 cordate oltre a noi sulla colata.

Ghiaccio prevalentemente secco, solo a tratti bagnato.

Tra le diverse linee possibili noi siamo saliti centralmente per i primi due tiri (L1:55m - L2:55m), l' ultimo tiro (65m) invece abbiamo obliquato a destra in un ampio diedro bagnato a 85°, poi tratto a 80° con bellissime vele, infine muretto di circa 5/6m a 90°.

Vista la scarsa quantità di ghiaccio le pendenze sono leggermente più sostenute, sulla parte sinistra in particolare (qui almeno grado 4).

Un saluto ai simpatici vicentini che hanno fatto parte della salita con noi.

Con Mario

CONDIZIONI GENERALI:
- Cascata della Madonnina non fatta;
- Cascata della funicolare molto bagnata (riporto le parole di due che abbiamo incontrato all'attacco e che erano andati a vedere).
- Cascata Sorgente azzurra molto sottile, al secondo salto candela di sicuro più dura del solito (vedi foto)
- Cascata della malga sembrava fattibile (da prendere con le pinze)