Val Paghera, 15/02/2009
Onicer  corrado64
Partenza  Rifugio alla cascata Vezza d'Oglio  (1500 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  alla Cascate
Attrezzatura consigliata  Completa da Ghiaccio ( + Pala per parcheggiare I'auto)
Commento Abbiamo terminato il corso ghiaccio ( Cai Como/Dongo) con un week-end passato in Val Paghera. Due giorni intensi passati sopprattutto al freddo (è proprio questo il divertimento del ghiaccio!!!!) in cui abbiamo sopprattutto arrampicato sul ghiaccio, parcheggiato auto (dopo un abbondante lavoro di pala e di braccia), battuto neve, e ottimamente mangiato al rifugio alle Cascate.

-ALBERO DI NATALE ramo Sx 3+ ghiaccio un pò modello granatina
-ALBERO DI NATALE ramo DX 4+ con un secondo tiro veramente entusiasmante(secondo il mio parere da principiante).
Tutto sommato condizione di ghiaccio molto buone con l'incoveniente della troppa neve sulle cascate che impediva di effettuare la salita in alcune zone.
Partecipanti: Cesare, Lele,Leo?( Istruttori). io, crhistian, amedeo,andrea, matteo (allievi)
Con la partecipazione di pierpa e giaguaro due personaggi veramente simpatici e "pittoreschi" che hanno allietato lintero week-end con la loro presenza sopprattutto al rifugio. Un nota di merito anche ai gestori del rifugio luogo molto accogliente che vi consiglio vivamente di visitare .
Consiglio finale : le automobili lasciatele in fondo alla strada così eviterete ore di lavoro per parcheggiarle e per estrale dalla neve al rietro.