Monte Coppo canale centrale est , 10/12/2016
Onicer  cri
Partenza  Fabrezza Rif. Stella Alpina   (1320 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  due piccozze
Commento Particolarmente invitanti sono state le foto pubblicate da Edo in settimana, cosi si decide di esplorare questa valle poco conosciuta ai più!
La maggior parte delle cime, che circondano la val Salarno, sono territorio inesplorato e il monte Coppo, meta di oggi, con il suo canale est di circa 400 metri, ci stuzzica parecchio.
L'attacco del canale si raggiunge seguendo le indicazioni per il Passo Valle (alla seconda malga salendo da Fabrezza- rif, Stella Alpina seguire il sentiero per il rif prudenzini fino all'indicazione scritta su un sasso indicante passo valle e rif. gnutti). Da quota 1.900 metri a 2.300 si sale su terreno pressoché pulito, solo qualche chiazza di neve e ghiaccio ma la salita si fa piuttosto velocemente senza problemi.
Oggi però fa particolarmente caldo e questo fa ben dubitare sulle condizioni del canale.
Arrivati al pianoro ci accoglie la bastionata del coppo con tanti canali, che da essa discendono, capire quale era il nostro é stato un po' difficoltoso, non é molto evidente, bisogna un po' fiutarlo ma una volta individuato raggiungiamo l'attacco caratterizzato dalla grotta con sorgente.
Si sale su pendenze costanti intorno ai 50° e si supera qualche muretto di 60°, purtroppo oggi trovati poco coperti e con neve non sempre consistente, per cui la progressione si é fatta un po' delicata.
La neve aihmé in molti punti é cotta e non sempre portante, si alternano tratti con ottimo rigelo ad altri sfondanti.
Ma va be l'esplorazione e l'avventura fanno parte del gioco.
Una volta raggiunta la vetta scendiamo da un canale parallelo ad esso (sx sguardo a valle verso lago Salarno) molto ripido oserei direi, circa 50° in molto punti. In un punto troviamo un salto, che sarebbe opportuno superarlo con una breve calata, cosi per evitarlo faremo un traverso.
Giro insolito ma che ci ha offerto un'impagabile vista su tutta la val Camonica
Con Antonio, Silvano, Ivan, Giacomo e Cisco.