Mengol Surprise , 09/12/2016
Onicer  cri
Partenza  Rif. Cimon della Bagozza (1.600 m)  (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  RIf. Bagozza
Attrezzatura consigliata  nda, due piccozze, corda 60 m, qualche cordino ed eventuali friends
Commento Sarà pure breve ma che bella sorpresa ci ha regalato oggi il Mengol complici il cielo terso e la temperatura gradevole!
Le dolomiti hanno un gran fascino ma oggi ho assaporato un no so che di quell'ambiente ed il tutto in bella e piacevole compagnia.
Una salita alpinistica classificata AD + con un canale di accesso di circa 200 m su pendenze di 40 ° ed una via in parte in cresta, costituita da 6 tiri, se la si vuole percorrere in conserva come noi. I tratti di misto sono stati molto divertenti e a parte il 4° tiro dove la neve scarseggia un po' lasciando intravedere le rocce il resto é su ottima neve rigelata.
Una volta raggiunta la vetta non ci aspetta altro che goderci quel meraviglioso panorama, che ci era mancato nella precedente uscita, scattare qualche foto di rito e di nuovo scendere lungo il ripido pendio meridionale, facendo un po' di attenzione nel primo tratto, vista la sua esposizione (tenere presente l'orario di discesa viste le temperature in rialzo).
Che dire una bella SURPRISE!!!!!
Con Dario, Giacomo e Fabio.