Condizioni Val Paghera + cascata del Castellaccio, Fotoreport, 04/12/2016
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo del tonale  (1884 m)
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio, sufficienti 7/8 viti
Commento Partiamo con l' idea di fare un giro di perlustrazione in Val Paghera e, con un po' di fortuna, di dare qualche piccozzata su Pterodactyl.
Temperature alte e cascate non ancora pronte (foto di pterodactyl al link sotto).

Decidiamo di non rinunciare alla giornata, corriamo alla macchina (qui incontriamo un gruppo di alpinisti intenzionati a fare Mazinga) e andiamo verso il Tonale; indecisi tra la cascata del Pisgana e la cascata del Tonale optiamo per quest' ultima, visto il breve avvicinamento.

Ghiaccio in buone condizioni (-3 al passo) diverse cascate nei dintorni in formazione o già praticabili anche se non del tutto finite: noi abbiamo attaccato il ramo destro delle tre colate sulla sinistra della conca.
Tre tiri da 60 metri secchi.

I tiro: colata ampia, muretto a 70 gradi, sosta su ghiaccio.

II tiro: facili balze portano in un canalino, muretto tra 60 e 70 gradi, sosta su ghiaccio.

III tiro: muretto a 80 gradi, poi facili gradoni, sosta su "alberello"

Qui attraversiamo il pendio sulla sinistra (destra orografica) e raggiungiamo le piste.

Bellissima esperienza su cascata, soprattutto perché per me è stata la prima volta !

Ringrazio Mario che mi ha iniziato a questa fantastica attività.