Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torrione di Baione - Canale NO, 03/12/2016
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Cimone della Bagozza  (1600 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2370 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cimone della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Pikka e Ramponi.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Una delle cime meno battute della Val Di Scalve, meno conosciuta di Mengol e Bagozza, offre comunque grandi soddisfazioni. E' tempo giusto per i canali delle Orobie. Ha nevicato poco e solo in alto, e la neve si è trasformata. Partiamo alle 7.40' dal parcheggio (oggi si arriva tranquillamente in auto fino al Rifugio, risparmiando 40 minuti). Ci sono un paio di gradi sotto zero, quello che ci serve. La mattina è serena. Si segue la strada fino a quota circa 1830 m, poi si svolta a destra e si compie un lungo traverso sul lungo pendio di massi instabili ed erba ( oggi senza neve, se no valutare) per arrivare alla conca sotto la Cima Di Baione, oggi nevosa solo dai 1900 m circa di altitudine. Salendo in vista del torrione, lo si supera, svoltando quindi a sinistra, in vista di un evidente canale che si infila in una fessura rocciosa molto suggestiva. Ultimo tratto più pendente (45°) e uscita subito a sinistra, più ripida, con qualche roccetta di misto. Da qui si è sulla spalla che in pochi minuti porta alla cima del Torrione. Panorama sulla Mengol, Cima di Baione e gruppo del Concarena. Discesa dall'itinerario di salita, arrivando però fino al lago e da qui riprendendo il sentiero e la strada di discesa
Bella salita, non lunga ma suggestiva e mai difficile. In queste condizioni di scarso innevamento comporta lunghi tratti di massi spaccaginocchia. Riposo meritato infine all'accogliente rifugio con Silvio, che ringrazio per le grappe i liquori offerti.
Grazie a Nik per l'idea e a lui e Gnacca per la bella giornata e complimenti a due amici che si sono misurati con difficoltà più alte sulla Mengol Suprise.

FOTO 1 - In vista del Torrione, a destra della Cima principale.
FOTO 2- Nel canale
FOTO 3 - Risate in discesa

Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport