Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canale Ovest Sovian Monte Legnone, 03/12/2016
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Roccoli Lorla - Vestreno  (1460 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2609 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  nda,due piccozze
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Arriva il venerdi ed immancabilmente si é indecisi sul da farsi, complici come sempre le previsioni penose del weekend, che puntualmente danno sempre il meglio di loro al sabato e la domenica!La domanda é: andiamo a est o a ovest??Vada per l'ovest , eccoci che una volta decisa la meta il radar mette più sereno ad est!!
La scelta ricade su un canale non ancora percorso da tutto il gruppo e per me pure cima nuova:canale ovest o sovian al monte legnone!Come non essere al settimo cielo.
Cosa dire della salita??Bellissimo canale con pendenze di 45°-50°e secondo qualche guida brevi tratti di 60°, con divertenti tratti di misto, ed una neve ottimale grazie al rigelamento dei giorni scorsi.
Una volta raggiunta la prima baitella, a quota 1.800 m, veniamo abbagliati da quello che erroneamente credevamo fosse il canale Sovian, ovviamente trovato asciutto!Lo sconforto sui nostri volti era palese, non ho fotografato le facce di noi tutti ma un bel "vaff..." era li pronto ad uscire, tanta strada ed il canale dove é??????
Poi consultata la traccia, capiamo che da bravi "ingenui" eravamo ancora distanti dalla Ca De Legn, punto da cui diparte la deviazione per raggiungere l'attacco del canale.
Prima di raggiungere la Ca de legn, circa 50 metri sotto di essa, bisogna stare attenti ad un piccolo sentierino sulla destra che diagonalmente ed in leggera discesa porta al canale.
Una volta raggiunto l'attacco attulamente secco, saliamo circa 50 metri su roccia molto instabile (fare molta attenzione alle scariche), poi dopo altri 50 metri su neve pressata il gruppo si divide tre a destra e 4 a sx, noi percorreremo un tratto della variante di sinistra chiamata Poldo.
Entrambi i gruppi si cimentanto e si divertono su un paio di saltelli simpatici con ghiaccio per poi rincongiungersi ed arrivare sotto la cornice della cresta: chi a dx e chi a sx. Sbucare ed essere accolti dal sole è stato emozionantissimo!!
Giornata nebbiosa ma molto divertente in ottima compagnia.
Con Antonio, Dario, Ivan,Giacomo, Giacomo,Antonio e Silvano
Foto 1: variante di dx
Foto 2: variante di sx (Poldo)
Foto 3: tratto centrale quasi verso l'uscita
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport