Piz Cambrena- scivolo N o seracco?, 01/11/2016
Onicer  giasti03
Partenza  Diavolezza  (3000 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 70° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Diavolezza
Attrezzatura consigliata  Nda corda da 60, una decina di viti con rinvii, 2 picche
Commento Il socio Grivola una decina di giorni fa mi butta la proposta "cambrena "
All'inizio non porgo attenzione guardando altrove ma poi leggo le relazioni del naso, del canale N e della Gabbarou
Mi convince lo scambio di chiacchiere con Franz.
Si va allora, a far cosa si vedrà sotto
Ieri arrivati sotto il canale ci piace subito e grivola lo punta
Si passa la terminale al centro, si risale dritti su buona neve fino all'inizio del seracco, che si può risolvere con tre tiri, il ghiaccio non è dei più belli, è un po' spaccoso.
Si esce alla sella poco sotto e a sx rispetto alla traccia di discesa
Risaliamo fino alla cima rocciosa
Discesa x la normale sfruttando la traccia ben battuta.
Su alcune relazioni è chiamata "seracco " in altre canale N, comunque sia ci si diverte e l'ambiente del Bernina è sempre meraviglioso con palu, biancograt e guzza sempre lì a salutarti