Canalone della Tosa_Via Neri, 29/10/2016
Onicer  Alpe
Partenza  Rif. Vallesinella  (1513 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Brentei
Attrezzatura consigliata  Doppia piccozza, viti da ghiaccio, fittoni e/o corpi morti da neve
Commento Avevamo già tentato il Canalone Neri alla Cima Tosa, nel novembre 2011, quando poco sopra il salto ghiacciato del ginocchio, troppo in ritardo, stanchi ed assonnati tornammo sui nostri passi. Il Canale della Tosa è però una linea troppo attraente, unica nel suo genere. Era chiaro che prima o poi saremmo tornati.
Per questo ritorno purtroppo non riusciamo a riformare la stessa squadra e venerdì pomeriggio partiamo in 3 Il Giampa, Edo ed il Nick direzione Vallesinella. Giunti all'invernale del Brentei siamo soli e solo qualche topolino ci tiene compagnia. A tarda serata si aggiungono una coppia di ragazzi con cui condividiamo parte della salita. Giunti all'attacco del canale, risaliamo il primo pendio su ghiaccio vivo sino a giungere sotto un muro di ghiaccio che ci sbarra la strada. Si tratta della frattura del flusso ghiacciato del canale originatesi poco sotto a quello che resta del salto ghiacciato del ginocchio. Lo superiamo abbastanza agevolmente sulla sinistra con un divertente passaggio di misto ed ottimo ghiaccio. Da qui in poi, pochi cm di neve autunnale ben assestata ricoprono il fondo ghiacciato del canale e sono garanzia di condizioni ideali per risalire con piccozza e ramponi. E' una bella mattinata di ottobre ed i deboli raggi del sole autunnale ci tengono tutto sommato al riparo dalle pericolose scariche di sassi; solo qualche fisiologica pietra ci sfreccia tra le gambe senza creare troppi problemi. il Canale si mantiene mediamente sui 45/50 °, inframmezzato da qualche tratto di ghiaccio più ripido che rende più interessante la progressione. Nell'ultima porzione il canale si stringe ed aumenta leggermente di pendenza con splendida uscita sulla calotta nevosa di cima Tosa. Il giro-tondo della vetta è emozionante, Carè Alto, Pian di Neve e Presanella in splendida veste autunnale rubano la scena. L'idea è quella di scendere per la Via Migotti e rientrare per la vederetta dei Camosci. La neve caduta negli ultimi giorni però ricopre ancora anche i versanti sud, e non individuiamo con certezza la rampa che scende a Bocca d'Ambienz. Percorriamo quindi la classica normale di sud-est che con bel percorso panoramico ed una calata in corda doppia conduce al Rif. Pedrotti alla Tosa. Da qui immmersi in un quadro autunnale torniamo al Rif. Brentei e poi giù sino al Rif. Vallesinella. E' un tripudio di colori, di contrasti, di luci ed ombre, di sole e neve...che bello l'autunno, che bella la montagna...