Porola surprise, 22/10/2016
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  Due picche, 30m di corda e protezioni veloci
Commento Saliti nella conca dei giganti a verificare le condizioni. L'intenzione originale era il canale centrale di Scais, ma il primo salto roccioso è privo di neve e bagnato da una cascatella in formazione. Dietrofront e andiamo a vedere la situazione dall'altra parte (versante valtellinese). Al Passo di Coca vediamo le creste di Arigna, belle ma molto sporche di neve, inoltre il meteo è abbastanza variabile con nuvole che vanno e vengono. Scendiamo quindi sul ghiacciaio del Lupo (attenzione ai crepacci, pochi e attualmente ben visibili, si passa alti contro le rocce) e risaliamo verso la normale del Porola. Qui ci lasciamo attirare da un bel canale posto a destra contro le rocce, un bel salto iniziale di 7-8 metri seguito da terreno più facile e poi altri saltini interessanti. Neve pressa e ghiaccio da goulotte, solo in uscita in cresta una sezione di neve inconsistente con croste fragili richiede una certa attenzione. Dall'uscita si segue verso sinistra la cresta fino in vetta, poggiando spesso sul versante Ovest con traversi delicati ed esposti. Discesa a ritroso per la cresta fino ad un colletto dove si scende verso Est per pendii ripidi non proprio banali e con la nebbia dobbiamo fare un po' di giri per portarci in cresta e scendere nuovamente sul ghiacciaio del Lupo. Alla fine giornata di soddisfazione in ambiente stupendo con Fabrizio, Ivana e Luca.

Foto: veduta dal Passo di Coca, Fabrizio sul saltino chiave, ultimi metri sotto la vetta