Alphubel x la Rotgrat (tentativo), 08/10/2016
Onicer  giasti03
Partenza  frazuine Ottavan  (2020 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Tasch hutte (5 stelle)
Attrezzatura consigliata  nda da quota, assortimento friend e nut, corde da 60, un paio di chiodi, picche e ramponi
Commento Partiamo venerdi, gli on-icer Tommy66, Grivola ed io, alle 14 siamo ad Ottavan, e risaliamo in poco più di un ora alla Tasch Hutte (5 stelle, stufa, legna, ancora acqua corrente e 10 posti letto, praticamente la hutte tutta per noi).
Sistemiamo le cose e partiamo per un giretto di esplorazione fin quasi alla sella dove l'indomani attaccheremo la Visgrat(3195) che permette di raggiungere la Rotgrat a quota 3600.
Ieri mattina sveglia alle 4 e prima delle 5 si parte, in circa 1.30h mettiamo mano alla Visgrat, dove spegniamo le frontali. Lentamente, forse troppo lentamente risaliamo i risalti di roccia inframezzati a crestine nevose e nevai, fino a giungere alla base del bastione sommitale. Buscaini dà 5 tiri con difficoltà massima IV, dice anche "di difficile individuazione" in effetti al secondo tiro causa neve abbiamo perso quasi un'ora per trovare la via corretta, da lì in poi data l'ora tarda, il freddo che andava aumentando e la difficoltà nell'individuare la via nonostante la relazione ci hanno indotto alla ritirata.
Montagna e via di gran pregio, allo stesso livello della Kuff al Maudit. Di sicuro si tornerà sull'Alphubel, cè sempre la Eisnase da andare a vedere.
Un grazie di cuore a Tommy che ha tirato e a Grivola per le foto.