Pizzo Bernina, Cresta N, Biancograt, 10/09/2016
Onicer  forrestgump
Partenza  Pontresina  (1774 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna Tschierva
Attrezzatura consigliata  corda da 50, piccozza, ramponi, casco, 4 o 5 rinvii, tre viti da ghiaccio e un paio di friend misura media
Itinerari collegati  Pizzo Bernina (4049m), Cresta N, Biancograt
Commento Cosa aggiungere ai tanti commenti di chi ha avuto la fortuna di percorrere questo itinerario. Per noi , Pierangelo ed Emanuele, stato come vivere un sogno che durava da anni. Le condizioni erano ideali, il meteo stato benevolo. L'impegno fisico richiesto alto, cos come la concentrazione, che si deve tenere anche nel tratto in discesa verso il Marco e Rosa. Trovato ghiaccio vivo solo dopo il gendarme che d accesso alla cresta. Qui abbiamo utilizzato le viti da ghiaccio (60). Per il resto valgono le innumerevoli relazioni esistenti. Ritorno per i Bellavista , Fortezza, Isla Persa e risalita al Diavolezza per prendere la funivia che ci ha scaricato al Passo Bernina.