Grossglockner, 27/08/2016
Onicer  GIO64
Regione  Austria
Partenza  Kals  (1900 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Studlehutte
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Chiusura con il "botto" delle ferie.
Era da alcuni anni che si voleva salire la "montagna principe" dell' Austria ma per una serie di motivi non si era mai concretizzata.
Questa volta visto le perfette condizioni sia del tempo, della montagna e la "fantastica compagnia" non ce la lasciamo sfuggire.
Anche qualche incomprensione dell' ultimo minuto per la prenotazione del rifugio ( grazie Arno!!!) non ci fermano.
Arrivare a Kals partendo da Bormio non è proprio un "viaggetto" ma la compagnia e le stupende valli attraversate non ci fanno pesare il viaggio d' andata a differenza del ritorno dove un incidente in val Pusteria ci ha bloccato più di un' ora.
Dal parcheggio il Grossglockner è veramente un bel montagnone e ci accompagna fin all" ottimo rifugio Studlehutte ( veramente un ottimo trattamento con una super cena).
La salita ad oggi è in ottime condizioni sia per la parte del ghiacciaio ( con il caldo di questi giorni è comunque consigliabile di salire presto e scendere senza perdere tempo) che per la cresta rocciosa che è praticamente secca.
Purtroppo la cima ,vista la sua fama, è molto frequentata e in cresta si formano code.
Noi siamo stati molto veloci e salendo in libera ( gli altri) e io con la Bionda in conserva corta e protetta ,in sostanza non abbiamo avuto problemi.
Naturalmente dalla vetta panorama fantasmagorico a 360° e senza una nuvola.
Giornate che rimarranno tra i ricordi più belli.
Un grazie a tutta la compagnia: Paolo (Pacio), Manuela (la Bionda), Claudio ( il Bancario), Giacomo (il fotografo), Marco ( lo Stambecco 92), Flavio (la sagoma) ed io.