Cresta Rey- Punta Dufour, 29/08/2016
Onicer  fabio62
Regione  Piemonte
Partenza  Gnifetti  (3600 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Gnifetti Margherita Mantova Balmenhorn
Attrezzatura consigliata  Friends nuts cordini
Commento Partiti alla Gnifetti (70 euro la MP!!) alle 4 siamo all'attacco alle 7 in un ambiente superbo, il ghiacciaio è in ottime condizioni e l'attacco si raggiunge agevolmente. La cresta è tutta pulita e si sale senza ramponi, mai difficile, bella roccia soprattutto in alto e divertente, in 3 ore siamo in vetta. La discesa è stata la cosa più pericolosa e impegnativa dell'intera giornata, 4 ore e mezza per arrivare al colle gnifetti. Molto delicata, spesso aerea sul baratro della est, poco proteggibile, fatta tutta disarrampicando Arrivati alla funivia alle 4,40. Tre cordate sulla Rey, una guida con cliente dalla normale, una sui lyskamm e il mondo su Margherita e limitrofi. Io e Roberto per una giornata veramente intensa e indimenticabile