Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Concatenamento “Rosa”: Ludwigshole, Schwarzhorn, balmenhorn, Piramide Vincent , 25/08/2016
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Capanna Gnifetti  (3670 m)
Quota attacco  3900 m
Quota arrivo  4342 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  F ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Capanna Gnifetti
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Nico era tanto che pensavamo di andare sul Rosa, negli ultimi giorni avevamo pensato però di salire alla Punta Giordani per la Cresta del Soldato...e magari continuare fino alla Piramide Vincent. Però io sul Rosa non c'ero mai stata e volevo godermi questo ambiente fantastico. Vada allora per il concatenamento, sicuramente più facile, ma che tocca più 4000 in un sol colpo...con un colpo d'occhio impagabile.
Saliamo quindi in funivia da Alagna e poi bella passeggiata pomeridiana fino al rifugio Gnifetti, che troveremo bello pieno. Rispetto a qualche anno fa, la gestione deve essere cambiata (ed i prezzi aumentati, 70€ la mezza pensione!)...nonostante sia pieno si sta comodi, i gestori sono simpatici ed ospitali...e cosa di non poco conto, si mangia davvero bene.
Sveglia alle 4.00, lungaaaa colazione alle 4.30, partenza con comodo alle 5.20. ce la siamo presa comoda, stamattina non abbiamo fretta, 1, 2, 3 4000 non ha importanza, l'importante oggi è andare su bene, in buona compagnia di un socio che non vedevo da un pò.
Sotto il Gnifetti partono la lunga traccia e tante lucine che portano verso le diverse mete sul Rosa, il ghiacciaio all'inizio è bello crepacciato e soprattutto con il caldo al rientro occorrerà fare molta attenzione alla tenuta dei ponti.
Avanziamo verso il Ludwigshole, intorno a noi tante cordate, ma saliamo in vetta per secondi (4342m). Da quì il panorama è superlativo.
Scendiamo titubanti, facciamo o no il Corno Nero? La sera prima alcune Guide ci avevano dato pareri contrapposti "no non salite la parete è tutta ghiaccio", "si c'è ghiaccio ma si fa", "meglio se scendete con una calata di 60m dalla Madonnina, magari chiedete ad altra cordata di unire le corde".....
Prima di noi sale solo un alpinista in solitaria, si cala in doppia, ha due mezze, ma non arriva a superare la terminale, quindi traversa sulla traccia di salita e manovra un pò prima di scendere. Ci portiamo sotto la terminale, arriva una Guida con due clienti, sale veloce e piazza due viti dopo aver scavato a metà parete. Bene, saliamo anche noi. Nico arriva in vetta alla Madonnina (4322 m)...ed è il finimondo, arrivano un numero imprecisato di Guide straniere (neppure un italiano !) con almeno due clienti, la vetta è piccola, si crea folla e confusione, i clienti vengono uno ad uno calati in discesa, da soste su viti sulla crestina ghiacciata...e le corde si intrecciano, un pò di trambusto ma ne veniamo fuori anche noi con calma, è facile, bisogna solo fare un pò attenzione alla folla.
Risaliamo verso il Cristo delle Vette (Balmenhorn 4167 m) dove su un terrazzino un comodo bivacco fa pensare a nuove mete, foto di rito...ed eccoci scendere per risalire verso la Piramide Vincent (4215 m). Vista da quì è la salita più lunga anche se facile rispetto alle altre della giornata, il sole ormai è caldo, alle 11.40 siamo in vetta alla Piramide !!!
Il panorama da quì è grandioso, cielo azzurro ed a valle un mare di nuvole che sembra ci si possa camminare, dietro inconfondibili le vette salite e l'inconfondibile traversata dei Lyskamm...chi sa...forse un giorno !?
Merenda in vetta e verso le 12.00 iniziamo la discesa. Incredibile, a quest'ora e con questo caldo, si vedono ancora salire in basso numerose cordate, dove andranno? A che ora scenderanno?
Bho....io sono felice come una Pasqua, ho fatto un bel concatenamento in un ambiente spaziale e condizioni perfette, senza correre e con le giuste pause, ora si scende...la meritata birra ci aspetta!
Grazie Nicola per avermi fatto compagnia, contribuendo alla riuscita di questa splendida giornata !!!

Foto 1) Ludwigshole;
Foto 2) Corno nero;
Foto 3) Piramide Vincent.
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report