Palù, Bellavista, Zupò ed Argent, 18/08/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Campo Moro  (2000 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Marco e Rosa, Marinelli, Bignami
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ghiacciaio
Commento Siamo in otto, cerchiamo un itinerario in quota non troppo impegnativo ma non troppo frequentato: la scelta cade sui “3900” del gruppo del Bernina. Ci siamo organizzati così:
Dalla diga di Campo Moro raggiungiamo il rif. Bignami (rifugista scorbutico che si rifiuta di darci info perché a detta sua non siamo preparati… ) quindi lago di Fasso e vedretta di Fellaria. Invece di percorrerla fino all’altipiano omonimo la attraversiamo e ci teniamo più bassi del ramo principale del ghiacciaio. Per qualche nevaio ed una fascia rocciosa (100 m – III) arriviamo al passo di Sasso Rosso dove è situato il bivacco; la capienza è di 5 persone quindi montiamo anche la tenda. Il giorno dopo battiamo traccia fino al Passo dello Zupò e per bellissima cresta, prima rocciosa e poi nevosa, tocchiamo le quattro punte dei Bellavista ed in seguito i Palù (qualcuno per la cresta W e qualcuno per la normale). Altra notte al bivacco. La mattina raggiungiamo nuovamente la Forcola di Bellavista e, oltrepassato il confine svizzero, ci trasferiamo nella stupenda conca glaciale dello Zupò ed Argient, saliamo entrambe le cime in completa solitudine. Giunti finalmente al Marco e Rosa decidiamo di scendere alla Marinelli per ritornare il giorno seguente al parcheggio. Nei giorni successivi ci raggiungono alla diga altri amici da Bergamo: scaliamo la via “Il firmaiolo” (Parete del freddo mattino – V+ 120 m) e ci godiamo due belle camminate al Passo di Campagneda ed al pizzo Scalino.
Bellissima vacanza in luoghi vicini ma che non conoscevamo; incantevoli ma poco frequentati.
Un grazie anche al Franz per i consigli. Da segnalare inoltre l'ottima mappa svizzera on line: https://map.geo.admin.ch/
Con Sofia, Rachele, Luca Bonaccia, Luca Tino, Paolo, Bruno, Asso ed io.