Punta Dufour - Cresta Rey, 26/08/2016
Onicer  Marco88
Partenza  Punta Indren   (3270 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Mantova e Gnifetti, Biv. Giordano
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, qualche friend medio-piccolo, cordini, qualche vite da ghiaccio
Commento Accetto ben volentieri la proposta di Riccardo di salire la Punta Dufour per la bellissima Cresta Rey.
Così giovedì saliamo di buon ora per prendere posto al Bivacco Giordano al Balmenhorn, peccato che, nonostante l'ora, sia già al completo quindi passeremo la notte dormendo attaccati alla bombola del gas!
Ci sarebbero molte cose da dire riguardo al bivacco ma nonostante tutto all'alba siamo all'attacco della via in un ambiente tanto maestoso quanto severo.
La terminale si passa ancora agevolmente con qualche tratto che presenta ghiaccio vivo. La cresta alterna tratti di roccia puliti e tratti con neve e ghiaccio, quindi siamo risaliti in conserva protetta coi ramponi ai piedi fino in vetta. Il passo di IV si può aggirare sulla sx (III+, proteggibile).
La discesa per la Cresta Sud-Est (normale italiana) è lunga e per niente banale disarrampicando su diversi tratti esposti, fino a risalire in cima alla Punta Zumstein. Noi abbiamo fatto solamente una doppia (presente cordino con maillon) sulla placca di III grado.
Infine lunga corsa per acchiappare l'ultima funivia da Punta Indren.
Ringrazio Riccardo per aver condiviso con me questa intensa avventura in un ambiente e con un meteo davvero eccezionali. Alla prossima!