Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bivacco Alberico e Borgna, 24/08/2016
Inserisci report
Onicer  gio2   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  rifugio Torino  (3375 m)
Quota attacco  3375 m
Quota arrivo  3675 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  n.d.a. al momento almeno 3 viti e meglio 2 picche per il canale al Col della Fourche
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Saliti martedì pomeriggio per fare oggi lo sperone della Brenva , poi un "bell'attacco" di mal di montagna nella notte mi fa desistere.
Malore a parte nulla di perduto perchè la luce del mattino ha mostrato al meglio le condizioni : variante Gussfeld con molto ghiaccio affiorante , pendio dopo l'uscita fino al gendarme in ghiaccio grigio, solo la traversata al col della brenva pare ancora buona.
Per quanto riguarda la salita al bivacco , sul plateau si procede bene , mentre il canale che porta alla Fourche è mal messo : terminale superabile (per ora...) in corrispondenza della rigola con un bel passo atletico, primi 60 metri in buona neve e poi delirio: ghiaccio nero durissimo e talora sottile alternato a roccette facili ma con tanto detrito appoggiato...ocio... poi a sx al bivacco con un passo di III-III+ nel diedro -camino in discesa al bivacco.
scesi con 4 doppie (50-55-30-57) in compagna di una coppia tedesca che a metà Kuffner è rientrata causa un tratto in roccia cattiva che hanno preferito evitare.
Bivacco "nido d'aquila" sospeso com'è sulla Brenva , 12 posti letto comodi , piccola mensola per cucinare , no gas e stoviglie.
Foto 3 : il piede indica il terrazzino della prima doppia (30m) la seconda 30m sullo spuntone a sx della rigola e da qui con una terza doppia di almeno 45m ( al momento ) si supera l'ampia terminale per accedere alla Brenva
Report visto  2521 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport