Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PIZ BERNINA: Biancograt, 14/08/2016
Inserisci report
Onicer  Alpe   
Regione  Svizzera
Partenza  Pontresina  (1800 m)
Quota attacco  3400 m
Quota arrivo  4049 m
Dislivello della via  1600 m
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Tschierva
Attrezzatura consigliata  1 piccozza tecnica, qualche friend medio piccolo, 2 viti da ghiaccio, corda da 50 m
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Percorrendo i ripidi tornanti che dalla val Bregaglia salgono al passo del Maloja, ci si trova d’improvviso nella piana dell’Engadina. Chi si aspettava un paesaggio di montagna da sogno rimarrà deluso. Niente ghiacciai e picchi innevati, e niente guglie rocciose. L’engadina è una dolce valle baciata dal sole, dove è il turchese dell’acqua dei suoi laghi a dominare il paesaggio. Del Bernina neanche l’ombra. Il mondo dei ghiacciai e delle alte vette rimane nascosto quasi volesse prendere le distanze con la mondanità della valle. Bisogna proseguire sino a Pontresina, dove qualcosa inizia a cambiare. Qui, inoltrandosi nelle valli si ha l’impressione di essere in un club riservato a pochi eletti. Tutto appare perfetto, equilibrato, armonioso. L’atmosfera è leggera e rilassata e l’impressione è quella di trovarsi nel bel mezzo di un giardino incantato preparato appositamente per lo spettatore. Programmiamo la nostra visita al Bernina, con una traversata classica e spettacolare che permette di immergersi nei tre principali giardini glaciali del gruppo: il vedret Tschierva, il vedret Pers ed il vedret Morteratsch
Non potevamo essere più fortunati, con tre giornate di meteo ottimo e condizioni praticamente eccezzionali lungo tutto il percorso. Insieme a Barba percorreremo una cavalcata memorabile dove ci riempiremo gli occhi delle meraviglie che le Alpi ogni volta sanno regalarci.
Sabato mattina risaliamo la bellissima val Roseg, e giungiamo al Rif. Tschierva che sorge in posizione invidiabile e dominante sulle vette del Roseg, Scerscen e Bernina. Un posto da sogno. Da qui parte la celeberrima cresta Biancograt che con il suo sinuoso percorso porta in vetta al Bernina. La prima parte sino alla Fuorcla Prievlusa è faticosa e da percorrere al buio. Le buone condizioni ci permettono di raggiungerla direttamente dal sottostante pendio innevato. In alternativa è presente un tratto attrezzato sulle rocce di sinistra. Si scalano direttamente alcuni torrioni rocciosi sino a portarsi all’inizio del tratto nevoso che troviamo in condizioni davvero eccezzionali con neve ben rigelata e gradinata. La presenza di ghiaccio complicherebbe non poco la progressione su questa esposta cresta. Giunti sul Pizzo Bianco, parte il tratto tecnicamente più difficile con alcune corde doppie e qualche passaggio obbligato di IV-. Come prevedibile si forma un vero e proprio ingorgo che ci obbliga ad un’attesa di quasi un’ ora. Barba coglie al volo l’occasione e vista l’esposizione soleggiata ne approfitta per schiacciare un vero e proprio pisolino. Superata la vetta svizzera, si traversa verso quella italiana, di pochi metri più bassa, poi per bella cresta nevosa e qualche roccetta si scende in breve al Rif. Marco e Rosa. Impieghiamo complessivamente circa 10 ore, soste comprese.
Il lunedì di Ferragosto, proseguiamo attraversando la terrazza glaciale dei Bellavista e poi percorriamo la sorprendente traversata di cresta dei Piz Palù. Qui il grado di godimento è massimo, ammiriamo quietamente i giardini incantati che ci circondano e quei sublimi speroni che solcano l’orizzonte. Scesi per la via normale del Palù orientale, Barba mi fa notare che “finchè abbiamo ghiaccio bisogna calpestarlo” lasciamo quindi la traccia che punta alla funivia del Diavolezza e ci avventuriamo nel bel mezzo dei giardini percorrendo tutto il vedret Pers ed il vedret Morteratsch sino a valle chiudendo un anello a lungo sognato.
Report visto  2531 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report