Punta Dufour, Via Italiana per la Cresta Sud-Est, 03/08/2016
Onicer  sorega
Partenza  Gressoney, Punta Indren  (3280 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Gnifetti o Rif. Margherita
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo, corda da 30 m, 1 rinvio. Friends e nuts non sono indispensabili
Itinerari collegati  Punta Dufour (4634m), per la cresta SE
Commento Una Dufour non facile, ne evidente. Partiti prima delle 4.00 dal Rif. Gnifetti in tre, al Colle del Lys Jay dice che non si sente bene e vuole fermarsi alla Capanna Magherita. Saliamo al rifugio, gli provo la febbre e la saturazione di ossigeno e vedendo che i parametri sono nella norma, lo lascio lì a riposarsi mentre con Nigel riparto per la Dufour.
Condizioni sulla via buone, ma non ottime ne tantomeno eccellenti. Tanta neve e ghiaccio che coprono le rocce e richiedono una buona padronanza nell'uso di ramponi e picozza. Diversi tratti delicati ed esposti in traverso, in salita e in discesa. In alcuni punti non ho disdegnato l'uso della picozza in "piolet traction mode". Dalla cresta svizzera si sono viste diverse cordate. ATTENZIONE: le corde fisse dalla Silbersattel non ci sono più, probabilmente divelte da una frana o qualcosa di simile. Ho fatta questa salita già altre volte ma con condizioni decisamente più semplici. E tra stasera e domani il meteo annuncia altra neve... Con il simpaticissimo Nigel di poche parole, ma di molto spirito!

Foto 1: Dalla Zumstein la cresta che scende al Colle del Papa e che prosegue alla Dufour
Foto 2: Una cordata arriva dalla cresta svizzera
Foto 3: In discesa

Altre foto a questo link: