Ciarforon - Parete Nord, 03/07/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele II
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze, corda da 50m, 3 viti da ghiaccio.
Commento Sabato saliamo al Vittorio Emanuele tra pioggerella e schiarite, il rifugio è pienissimo.
Domenica mattina siamo gli unici diretti alla nord del Ciarforon. Arrivati sotto alla parete, seguiamo la verticale che punta alla strozzatura sulla sinistra. La neve è bella dura e si sale bene. Dalla strozzatura traversiamo in diagonale guadagnando la crestina che porta al passaggio tra le due sezioni della parete. Arrivati alla fascia rocciosa, la superiamo (III) puntando direttamente al friend incastrato, da cui si ritorna su neve passando a sinistra. L’ultima pala prima della vetta è di pendenza costante, ma la seconda metà è di ghiaccio spaccoso e abbiamo usato qualche vite per fare conserva protetta. In cima cielo azzurro e vento freddo.
La discesa per la cresta est è tracciata. Noi però, arrivati al salto roccioso, abbiamo fatto quattro calate sulle placche in direzione nord est, ricongiungendoci solo alla fine con le tracce della cresta.

Salita effettuata con Lallo.