Monte Pasquale ( parete Nord), 03/07/2016
Onicer  GIO64
Partenza  Località Forni   (2150 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Forni/Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  nda + 2 piccozze
Commento Oggi giornata top passata in montagna con la Bionda e il "fido" amico Flavio.
Era da un po' di tempo che la salita della nord del Monte Pasquale era nelle mire della Bionda e Flavio e così oggi, viste le noste presenze in alta valle, cogliamo l' occasione per salirla.
Partenza dai Forni alle 5,15 con cielo coperto e nebbiae sui 2800 metri, la Bionda accenna ad un timido disappunto " ma non doveva essere bello ?".
Ma d' incanto poco sopra il Rifugio Pizzini si apre magnificamente il cielo che mette tutti di buon umore.
Pur con la copertura nuvolosa della notte la neve si presenta per 2/3 della salita in buone condizioni compattata dal caldo e dagli scaricamenti della scorsa settimana.
Il canale è percorso da una rigola centrale molto profonda, fino a metà canale saliamo sulla sx della rigola per poi attraversarla ed arrivare al muro finale che invece si presenta abbastanza delicato.
Uno strato di neve bagnata per niente consistente appoggia sul ghiaccio; e anche il ghiaccio stesso si presenta bagnato e spaccoso.
Con molta cautela e in conserva protetta raggiungiamo la cresta finale che ci deposita in cima; oltre a noi sulla parete altre tre cordate.
Discsesa per un tratto lungo la cresta sud per poi scendere sui ripidi nevai fino sul fondo della Val Rosole; rientro ai Forni passando per il Rifugio Branca.
Un bravo alla Bionda e un grazie a Flavio la sua grande simpatia, anche oggi un gran ridere.