Pizzo Stella - Canalone centrale, 26/06/2016
Onicer  walter
Partenza  Fraciscio - Campodolcino  (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna - 2044 m.
Attrezzatura consigliata  2 picozze, ramponi casco e corda oltre alla n.d.a.
Commento Salita spezzata in 2 giorni con pernottameno all'ottimo rifugio Chiavenna. L'accesso al canale è difficoltoso in quanto nella parte bassa dove si passa abitualmente (sinistra) manca la neve. Noi siamo saliti a destra con passaggi su roccia di II°. Sopra il canale è tutto innevato fino in vetta (a parte un breve passaggio) e in buone condizioni. La rigola centrale è molto profonda, noi siamo saliti a sinistra. Nel canale non era presente la traccia, tutta battuta da Matteo. Oltre a noi domenica in vetta altre 6 persone dalla normale. Discesa dalla normale in ottime condizioni e quasi completamente innevata fino alla morena.
In compagnia di Matteo, Mattia, Diego e Fabio.
foto 1: Pizzo Stella dal rifugio (il canale è quello a destra)