Argentera - Canale della Forcella, 12/06/2016
Onicer  il Duca
Regione  Piemonte
Partenza  Gias delle Mosche  (1591 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bozano
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze, corda da 50m, un paio di viti, qualche cordino.
Commento Sabato pomeriggio lasciamo la macchina al Gias delle Mosche e saliamo per il bel sentiero fino al rifugio Bozano.
Il giorno dopo alle 4:15 partiamo, raggiungendo l’attacco del canale per roccette e neve. Le condizioni della via sono perfette: la neve è dura il giusto e la cascatella nella strozzatura è ancora di buon ghiaccio. Seguiamo l’evidente canale in un bellissimo viaggio su nel cuore della parete.
Usciti alla forcella dell’Argentera, percorriamo una stretta cengia che con una placchetta di III grado ci porta sulla cresta finale. Da qui facilmente raggiungiamo la croce di vetta della cima sud.
Siamo poi scesi lungo la via normale (cengia completamente pulita) passando dal rifugio Remondino e tornando al Gias delle Mosche.
Segnaliamo che poco prima di iniziare a scendere, si è staccato uno dei blocchi che costituiscono la cima. E’ precipitato nel caminetto parallelo a quello con la corda fissa, creando scompiglio anche lungo la via normale. Se non ci fermavamo a fare qualche foto in più venivamo investiti in pieno!

Nel complesso è davvero un bellissimo giro, percorso con Ale e Lallo.