Presanella - goulottina Granatina Gully, 12/06/2016
Onicer  giasti03
Partenza  pozzi alti  (1880 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 90° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  picche tecniche, corde da 60m, 6 viti (13-16), serie friend fino al medio, qualche chiodo da roccia
Commento Sabato scorso dovevamo andare in 2 cordate, Franz e Mara più un loro amico, e io con Tommy66.
Il meteo invece ci prende in giro per un bel pò e alla fine rinunciamo.
Franz decide di sfruttare il bel tempo di venerdi e ci precede, ma anche noi non molliamo e ci riorganizziamo per sabato su domenica, e convinco anche il Giancamuno ad essere della partita.
Ieri sera arriviamo al Denza per cena e poi breve riposo fino alle 02.00 di stanotte. Colazione veloce e 10 alle tre siamo in viaggio.
Circa 3h per l'avvicinamento, si spegne la frontale quando ci si lega, salita veloce su neve affidabile fino all'inizio delle difficoltà.
Da qui abbiamo risolto con due tiri e mezzo.
Già dopo due giorni ci sono alcune variazioni con quanto trovato da Franz:
il salto chiave in ghiaccio cariato leggermente aggettante oggi era difficilmente superabile, Tommy e Gian sono passati sulle rocce di dx, io affidandomi alla corda, ad una buona spaccata e ad un pò di picconate da demolitore sono riuscito a tirarmi su diretto.
Il ghiaccio non era più chiodabile, di fatti abbiamo usato solo 1 vite, tutte le soste e le protezioni sono state fatte con friend e chiodi da roccia.
Gli ultimi 30m prima dell'uscita sulla cornice erano in neve farinosa.
Ma la via è una gran via!!!
La più estetica sulla muraccia. L'unica dritta come un fuso, scalarla è una bella gratifica.
Un grazie a Tommy66 alias Luca Squinzo che ha tirato da maestro, un'altro grazie al socio Giancamuno per la compagnia dietro a prendere sassate di ghiaccio.