Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli e discesa Pala Ghiacciata, 28/05/2016
Onicer  cri
Partenza  Rif. Petitpierre (Pontedilegno)  (2000 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione d'alpinismo (due piccozze) , a stagione inoltrata utili un paio di friend mediogrossi.
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3115m), parete nord, diretta Faustinelli
Commento Per festeggiare gli anni che avanzano i soci non potevano che accontentarmi nei migliori dei modi accettando la mia proposta di salire il canale Faustinelli, meta per quasi tutti i gitanti nuova.
In compagnia di ben dieci simpatici e baldanzosi compagni affrontiamo il canale Faustinelli, via alpinistica classificata AD- con tratti verso l'uscita sui 60° di pendenza.
Oggi la condizione della neve trovata, per nulla ghiacciata, ha addomesticato la via tale da renderla a buona parte dei gitanti meno ostica di quanto ci saremmo immaginati.
L'uscita avviene su un terreno di rocce e neve piuttosto cotta fino alla vetta.
Per la discesa affronteremo la meno ripida via della pala ghiacciata.
Il panaorama dalla Cima Salimmo sull' immenso anfiteatro del Pisgana, ancora abbondantemente innevato, abbaglia i nostri occhi, non possiamo che rimanere stupiti da tutto quello spettacolo ....Ma ogni uscita finisce bene se allietata da una buona fetta di torta e del buon brut...
Che dire stavolta la ciliegina sulla torta é stata ottima.