Cima di Leten - Canale Nord, 21/05/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Valcanale  (987 m)
Quota arrivo  2093 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza (o bastoncini)
Condizioni  Mediocri
Commento Lasciata la macchina a Valcanale, con Cinzietta saliamo alla malga alta di Vaghetto, da cui proseguiamo verso il passo del Re. Arrivati alla base della parete di Valmora, imbocchiamo il canale di neve che sale alla sua sinistra. La neve inizialmente è buona, poi diventa sempre più marcia, fino a sparire sul salto finale. Risalita allora la costa sinistra del canale, la percorriamo tra neve e roccette fino all’anticima ovest del Leten.
Da qui proviamo a salire la cima di Valmora, ma seguendo la cresta ci troviamo ai piedi di uno strapiombino molto esposto di roccia compatta (terza foto). Non sapendo cosa c’è sopra, ripieghiamo sulla cima di Leten. Passando su neve marcia, erba e ghiaietta, guadagniamo la cima, per poi scendere al passo del Re. Da qui torniamo alla malga lungo il pendio di neve e roccette.
Brava Cinzietta alle prese con la sua prima ravanata doc!