Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grabiasca Canale nord, 16/04/2016
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1200 m)
Quota attacco  2450 m
Quota arrivo  2705 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Picozza- ramponi
Itinerari collegati  Monte Grabiasca (2705m), Canale nord
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Insomma scegliere la meta che appaghi tutti sta diventando sempre più difficile, troppi gli itinerari che stuzzicano ma una scelta bisogna pur farla se non si vuole stare a casa a stirare o a tagliare l'erba (questo non é un compito che mi riguarda - per fortuna) e stavolta la ruota si é fermata sul canalino nord del Grabiasca, vetta di 2.700 m circa in territorio brembano.
Sembra una scelta azzeccata visto che buona parte del gruppo non l' ha ancora percorsa in invernale e nella speranza di essere graziati dalla meteo, potrebbe offrire bellissimi scorci sui giganti orobici, uno di questi il vicino Diavolone di Tenda.
Purtroppo invece la meteo non sarà completamente dalla nostra parte, nebbia ed umidità non garantiranno un ottimo rigelo tuttavia ci consentiranno, comunque, di trascorrere una bellissima giornata all'aria aperta su un percorso di tutto rispetto: circa 24 km per 1.700 m di dislivello.
Il canale nord del Grabiasca, canale di circa 250 m, presenta pendenze di 45° ed oggi risulta tutto sommato molto facile, la neve piuttosto umida consente di progredire agevolmente sui bei gradoni, alcune volte su neve un po' "marciotta" ed altre su neve più compatta.
Una volta sbucati in cresta deviamo prima a sinistra verso la vera cima, su un terreno ormai sgombero da neve ma un po' delicato per via del marciume presente, poi ritorniamo sui nostri passi, raggiungiamo il colletto dal quale eravamo sbucati e tocchiamo l'anticima e da li scendiamo prima per cresta e poi lungo il ripido crinale verso il Rifugio Calvi.
In compagnia di Ciso, Ionis, Claudio, Dario, Giacomo e Dario.
Foto 1: salendo nel canale
Foto 2: verso la vera cima
Foto 3: all'uscita sguardo verso il canale.
Report visto  2531 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport