Cresta di Piancaformia integrale , 10/04/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Cainallo, parcheggione di Moncodeno  (1420 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Brioschi e Bogani
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picca, eventualmente corda e imbrago
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti alle 8 da Cainallo il sentiero è poco innevato, in breve si arriva al bivio per la Bietti/Piancaformia e alla cappelletta degli Alpini. Lasciamo a destra la porta di Prada e proseguiamo iniziando a pestare neve; fa abbastanza fresco per fortuna arriviamo alla bocchetta di Piancaformia con il sole che ci scalda. La neve è portante si prosegue con la picca ma senza ramponi. Iniziano i passaggi più divertenti ed inizia un po' di neve fresca che non dà problemi...
Passata l'uscita della via Guzzi arriviamo al bivio dove a sinistra si scende per la Ganda e dritti si fa la cresta integrale. La cresta però non è battuta, ci ramponiamo ed iniziamo a battere salendo sul terz'ultimo torrione (passaggio non banale), poi si scende con attenzione e si sale sul penultimo torrione (passaggio chiave III grado) ci sono almeno 20 cm di neve non portante... Salendo sul secondo torrione ci sono 2 resinati per un'eventuale assicurazione, poi la cresta si fa più aerea ma più semplice, il Brioschi si avvicina...
Si passa l'uscita del canale di sinistra e in breve siamo alla chiesetta indi in vetta.
Gran bella salita sulla cresta più bella del lecchese, oggi resa più impegnativa per la mancanza di traccia e la neve fresca inconsistente.
Classica gita primaverile del CAI Bellano, tutti in vetta, chi per la cresta chi per la Ganda, bravi tutti.